Caricamento...
Home Eventi Stacca la spina!
Stacca la spina!

Stacca la spina!

“Stacca la Spina” è una giornata di disconnessione tecnologica che promuove le connessioni umane. Primo appuntamento, DOMENICA 25 OTTOBRE 2020!

Nell’ultimo anno gli utenti del web sono cresciuti di 1 milione al giorno, portando il totale delle persone connesse a 4 miliardi e mezzo (con una crescita del 75% in soli cinque anni). Lo rivela il più recente Global Digital Report, una delle fotografie più dettagliate dell’universo web e social.

Ma c’è un altro numero pubblicato dal rapporto che colpisce ancora di più: è il tempo trascorso online mediamente dalle persone. Siamo arrivati a una media mondiale di oltre 4.000 ore l’anno dinanzi ad uno schermo, pari a 167 giornate intere. Oltre cinque mesi…

In Italia, il tempo medio giornaliero speso tra notifiche, messaggi e attività social da qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone) supera le 6 ore. Di questi, 2 ore curiosando sui social, 3 ore guardando film e serie in streaming su piattaforme come Netflix) e 1 ora leggendo e ascoltando musica (più su YouTube che su Spotify).
Il nostro Paese è secondo in Europa (dopo l’Olanda) per utilizzo di WhatsApp, che raggiunge l’85% dell’intera popolazione.

Movida in piazza

Forse non si può andare oltre…

Il settore è senza dubbio in forte espansione e produrrà nuovi record, anche grazie all’ingresso sul mercato della tecnologia 5G. Non c’è nulla all’orizzonte che possa far pensare il contrario.
E non esistono rimedi. Né interessi reali che contrastino con l’ulteriore diffusione di strumenti tanto pratici, comodi, veloci e democratici.

Dove andrà l’umanità dopo questa abbuffata tecnologica non è dato sapere: quali limiti, quali confini e quali altre barriere diventeranno obsolete?
Dopo le cartoline, i taccuini, le diapositive, i calendari, gli orologi, i dischi, abbandoneremo forse definitivamente le penne, i quaderni e i libri?
E dopo aver superato il Galateo di monsignor Giovanni Della Casa, celeberrimo trattato sulle buone maniere, dovremo forse arrenderci al tramonto delle più semplici regole di convivenza e di educazione?

Temi impegnativi, troppo impegnativi, che “Stacca la spina” vuole affrontare giocosamente. Pensando ad una giornata un po’ speciale, in cui rinunciamo alla connessione per riscoprire il piacere di guardarsi attorno, di ritrovare lo stupore, di incrociare uno sguardo, di ascoltare qualcuno che ci legge un brano o semplicemente chiacchierare davanti ad un caffè senza rincorrere la prossima notifica…

Ci sono tante modalità per “staccare la spina”, tutte molto semplici.

Puoi aderire al progetto compilando un facile modulo on line e assumendo l’impegno a lasciare a casa lo smartphone, oppure portarlo con te in “modalità aereo” per l’intera giornata di domenica 25 ottobre 2020.

Puoi ospitare oppure organizzare un evento, semplicemente scaricando il kit gratuito e osservando pochissime amichevoli linee guida.

Oppure puoi partecipare alle numerose iniziative di mobilità dolce promosse da SIMTUR nell’ambito del Meeting All Routes lead to Rome – Tutte le Strade portano a Roma.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

domenica 25 Ottobre 2020

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Sito ufficiale

Etichette

Confermato

Luogo

Tutta Italia
In tutta Italia
Categoria
SIMTUR

Organizzatore

SIMTUR
Telefono
338 5727456‬
Email
simtur.italia@gmail.com
Sito web
https://www.simtur.it

Other Organizers

All Routes lead to Rome
All Routes lead to Rome
Email
info@simtur.it
Sito web
https://www.tuttelestradeportanoaroma.it
Sito ufficiale

Weather

Nuvoloso
12 °C
Wind: 4 KPH
Humidity: 1 %
Visibility: 16 KM