Caricamento...
Home Eventi Festival delle Geografie – streaming edition
Festival delle geografie

Festival delle Geografie – streaming edition

Che significato ha oggi la parola geografia? Quali sono oggi le nuove geografie da esplorare?

Il festival risponde a queste domande descrivendo e interpretando le nuove geografie individuali e collettive capaci di leggere e rileggere il paesaggio che ci circonda. Verranno coinvolti alcuni tra i più importanti travel blogger e youtuber italiani, e verrà realizzata una “mappatura” virtuale di questo territorio grazie alla collaborazione di OpenStreetMap (Wikimedia Italia) che coinvolgerà gli studenti del Liceo Pacinotti di Levanto. Sarà quindi definita una mappa collettiva della memoria attraverso un nuovo format di storytelling chiamato “I Racconti della Valigia”, vere e proprie storie di famiglie, individui, imprenditori, giovani e meno giovani,uomini e donne che “raccontano” la storia passata e recente di Levanto e de Levante. Saranno inoltre messi in mostra i taccuini degli Urban Sketchers i nuovi cartografi della contemporaneità armati di taccuini, matite ed emozioni, saranno invitate le più innovative esperienze capaci di descrivere le nuove mappe del presente.
E infine il territorio sarà raccontato e rappresentato attraverso la geografie delle esperienze che verranno offerte a tutti gli spettatori del Festival (escursioni a piedi, in bici o in barca alla scoperta di itinerari inediti le cui tappe vengono rappresentate da eventi, paesaggi e sapori).

Il programma del Festival si articola in una tre giorni in cui le mattinate saranno dedicate ad escursioni organizzate e guidate (a piedi, in bicicletta e per mare), alla scoperta di colline e villaggi, con degustazioni ed assaggi di buon vino e piatti della tradizione culinaria locale.

Al pomeriggio invece, saranno organizzate una serie di conferenze che vedranno il coinvolgimento di ospiti italiani ed internazionali tra geografi “tradizionali” e uomini di mare, cartografi di Wikimedia e di Geo4Map, geopolitici, astrofisici e artisti.

Le serate saranno infine dedicate a spettacoli e rappresentazioni, venerdì un concerto di musiche collegate alla geografia del territorio, sabato un’opera composta sulla vita e le attività di Matteo Vinzoni, domenica una rappresentazione teatrale ispirata alla vita geniale ma folle di Robert Schumann.

Tra gli ospiti del Festival: Società Geografica ItalianaGeo4Map, FaiLegambienteFondazione Symbola, Touring Club ItalianoCammini d’Europa, National GeographicWikimedia

Programma del Festival delle Geografie 2020

SCARICA IL PDF

Invia il link per il download a:

Confermo di aver letto e accettato la Privacy Policy.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

venerdì 29 Maggio 2020 - domenica 31 Maggio 2020

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

Confermato

Luogo

Levanto
Via Mesco, 5 19015 Levanto SP
Categoria
Officine del Levante

Organizzatore

Officine del Levante
Telefono
+39 340 8186956
Email
officinedellevante@gmail.com
Sito web
https://www.facebook.com/festivaldellegeografie/
REGISTRA

Weather

Nuvoloso
20 °C
Wind: 7 KPH
Humidity: 1 %
Visibility: 16 KM